Modulistica preiscrizioni

Domanda di Preiscrizione

Scarica il PDF

Modalità per effettuare la preiscrizione al Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda”

La nostra scuola, fondata dal Comune di Genova nel 1874 e riconosciuta come Liceo Linguistico a tutti gli effetti per Regio Decreto del 1935, confluita nell’ordinamento nazionale dei Licei Linguistici per effetto della riforma scolastica in corso a partire dal 2010/11, è dal 1.1.2011 gestita da una Fondazione che ha riunito le scuole comunali di grado secondario superiore.

Il Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda”:
mantiene particolari e specifici aspetti che appartengono alla sua tradizione storica
il suo piano di studi è unico e diverso dagli altri Licei Linguistici, statali e non statali; si caratterizza per un’enfasi particolare sulle prime due lingue straniere per l’esperienza pluridecennale di insegnamento di diverse materie in lingua straniera (CLIL)
come scuola paritaria è aperta a tutti indipendentemente da fede, religione, appartenenza etnica, ecc.
non esiste una valutazione minima richiesta
verranno formate 6 classi prime.

Per l’ammissione al Liceo, come ogni anno, occorre presentare la domanda di preiscrizione corredata dalla fotocopia della pagella finale di seconda media, presso la segreteria del Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda” (oppure inviarle via mail [email protected]) dal 21/11/2016 fino al 18/01/2017. La segreteria osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Verrà stilata una graduatoria sulla base della media finale del secondo anno di Scuola Secondaria di I grado (per calcolare tale media sono considerati i voti di tutte le discipline curricolari tranne i laboratori, gli approfondimenti e l’insegnamento IRC).

La ragione di questa procedura, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto a quella ministeriale sussiste in quanto la scuola non è statale ed occorre programmare il numero delle classi e il numero degli studenti per classe.

Le scelte possibili per l’a. s. 2017/18 sono:

A. Inglese e Tedesco – è organizzato come liceo internazionale in modo che facoltativamente gli studenti in quinta possano sostenere l’esame DSD2 per il proseguimento degli studi in Germania

C. Inglese e Spagnolo

D. Inglese e Russo

F. Francese e Inglese – Storia e Geografia nella classe prima e Storia in tutti gli altri anni a seguire, saranno insegnate in Francese per sostenere in quinta l’esame finale “Esabac” valido anche per il proseguimento degli studi nei paesi francofoni.

G. Inglese e Francese – Storia e Geografia nella classe prima e Storia in tutti gli altri anni a seguire, saranno insegnate in Inglese

L. Inglese e Cinese

R. Inglese e Arabo

La terza lingua sarà scelta nel corso del primo anno e sarà attivata a partire dal secondo anno. Si potrà scegliere tra Arabo, Francese, Russo, Spagnolo, Tedesco.

Riassunto delle regole per l’ammissione alla scuola:

1) presentare domanda di preiscrizione entro il 18/01/2017, compilando l’apposito modulo corredata dalla fotocopia della pagella di seconda media: verrà formata una graduatoria di ammissione sulla base della media dei voti della pagella presentata e i posti saranno assegnati con pubblicazione all’albo della scuola e sul sito www.deledda.eu

2) successivamente tutti gli ammessi alla graduatoria devono compilare la domanda di iscrizione online sul sito del MIUR entro la data prevista e secondo le modalità ministeriali indicando come prima scuola scelta il Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda”.

3) Chi decide di rinunciare all’iscrizione, nonostante l’ammissione in graduatoria, deve inviare una mail di rinuncia ([email protected]) entro la scadenza ministeriale.

4) Per le modalità, l’entità e i termini del pagamento del contributo scolastico consultare il sito della scuola (www.deledda.eu)

5) Gli iscritti, dopo il superamento dell’Esame conclusivo di III media, dovranno consultare il sito www.deledda.eu per prendere visione della documentazione da consegnare (in fotocopia) e delle date in cui dovranno presentarsi in segreteria per completare l’immatricolazione.

6) La data di consegna della preiscrizione non viene presa in considerazione ai fini della graduatoria di ammissione.

In caso di difficoltà a presentarsi nei giorni o negli orari indicati contattare la segreteria didattica.