Certificazioni

Corsi di preparazione relativi alle certificazioni Cambridge First Certificate (FCE livello B2) e Cambridge Advanced (CAE livello C1)
Per maggiori info consulta il sito dei Corsi di Lingue
Scarica la Brochure informativa

DELF/DALF

Corsi di preparazione relativi alle certificazioni DELF (livello B1 e B2) e DALF (livello C1)

Per maggiori info consulta il sito dei Corsi di Lingue

I docenti di Lingua Spagnola del Liceo Linguistico G. Deledda preparano i propri studenti al conseguimento della certificazione DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) per i seguenti livelli B1, B2, C1.

La preparazione si svolge sia durante l’anno scolastico che attraverso corsi di lingua extracurricolari propedeutici alla preparazione delle prove DELE

Per maggiori info consulta il sito dei Corsi di Lingue

DELE è un diploma, con validità internazionale, che attesta il grado di competenza linguistica della lingua spagnola. Viene rilasciato dall’Instituto Cervantes, ente ufficiale per la diffusione della lingua e cultura spagnola.

Il conseguimento di tali diploma rappresenta una conferma della propria padronanza della lingua e si tratta di una certificazione utile sia nel mondo accademico che nel mondo del lavoro.

I Diplomi DELE si articolano nei seguenti livelli:

  • A1 attesta la capacità del candidato di soddisfare le necessità immediate in un contesto di situazioni quotidiane prevedibili e concrete.

  • A2 attesta la capacità di districarsi in situazioni rilevanti capendo espressioni quotidiane di uso frequente

  • B1 attesta una competenza linguistica sufficiente a relazionarsi nelle situazioni abituali della vita quotidiana

  • B2 attesta una competenza linguistica sufficiente a comunicare in situazioni normali delle vita quotidiana senza uso specifico della lingua

  • C1 attesta la capacità di comprendere testi complessi ed esprimersi in contesti specifici con naturalezza

  • C2 attesta una competenza linguistica adeguata a contesti diversi e specialistici con proprietà d’uso della lingua elevato

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale dell’Istituto Cervantes – www.dele.cervantes.es

Certificazione in lingua

Dal 1992 in collaborazione con il Goethe Institut – Zertifikat Deutsch für Jugendliche (B1).

Dal 2001 in collaborazione con la ZfA – DSD II (Deutsches Sprachdiplom II, Livelli B2 o C1).

Prof. Cristina Merega – Prof. Antonella Pratali – Prof. Antonella Torresin – Prof. Katharina Stockert

Deutsches Sprachdiplom (DSD)

La nostra scuola, unica in Liguria, ha avviato nell’anno scolastico 2001-2002 una sperimentazione linguistica, con lo scopo di preparare gli alunni a sostenere l’esame per il conseguimento del DSD II , il Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz (Diploma di Lingua Tedesca della Conferenza Permanente dei Ministeri della Pubblica Istruzione dei Länder : Livello B2 o C1 del Common European Framework of Reference ).

Questo diploma è uno dei più importanti titoli di specializzazione richiesti per iniziare uno studio universitario in Germania e per accedere al mondo del lavoro. Esso permette quindi l’accesso diretto alle Università e alle scuole di specializzazione tedesche, senza l’obbligo di sostenere un esame preliminare. Viene rilasciato dalla Conferenza dei Ministri della Pubblica Istruzione Tedesca (KMK) tramite l’ambasciata tedesca a Roma.

Per gli studenti non vi sono costi da sostenere, né tasse di esame. La preparazione si realizza in un curricolo di lingua tedesca che contempla 7 ore settimanali di insegnamento con una insegnante italiana e con una madrelinguista . L’insegnamento linguistico prevede scambi culturali, progetti e impiego delle nuove tecnologie. Le prove d’esame, scritte e orali, hanno luogo all’inizio del quinto anno (Dicembre/Gennaio) alla presenza della Consulente per la Lingua Tedesca in Italia Heike Juras-Bremer che rappresenta il Ministero dell’Istruzione dell’Ambasciata di Germania. Le prove scritte vengono spedite in Germania per la correzione e la valutazione.

Prof. Antonella Torresin – Prof. Cristina Merega – Prof. Katharina Stockert

Il  Liceo Linguistico Internazionale  “Grazia Deledda” insieme alla Fondazione Urban Lab Genoa International School è sede d’esame per i test TRKI (Test po russkomu jazyku kak inostrannomu), TORFL (Test of Russian as a Foreign Language), in qualità di rappresentante ufficiale sul territorio italiano del Golovnoj centr testirovanija graždan zarubežnych stran po russkomu jazyku (Russian Language Head testing center for non-native speakers), principale organo esecutivo del Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa per decr. min. n.87 del 19.01.98,  preposto a coordinare lo svolgimento degli esami di certificazione di lingua russa come lingua straniera e a rilasciare i relativi certificati.

Certificazione di Lingua Russa TRKI 2017 – Documentazione

Il Russian Language Head Testing Center è organo di coordinamento di una struttura più ampia denominata Gosudarstvennaja sistema testirovanija graždan zarubežnych stran po russkomu jazyku (State testing system in the russian language for foreigners) la quale, come membro associato dell’ALTE (Association of language testers in Europe), si è adeguata nell’elaborazione dei test di lingua russa e nella definizione dei livelli standard ai criteri adottati per le altre lingue europee e approvati dal Consiglio d’Europa. (Per ulteriori informazioni vedi sito Internet www. ALTE.org).

Riportiamo uno specchietto esemplificativo dei livelli standard delle lingue russa e inglese e dei relativi certificati:

Livelli standard ministeriali di conoscenza della lingua russa e tests corrispondenti.

Level 1
Waystage User
Level 2
Threshold
Level 3
Independent
Level 4
Competent
Level 5
Good User
English
Key English Test (Ket)
English
Preliminary English Test
(PET)
English
First Certificate in English (FCE)
English
Certificate in Advanced English (CAE)
English
Certificate of Proficiency in English (CPE)
Русский язык
Базовый уровень (ТБУ)
Русский язык

Первый сертификационный
Уровень
(ТРКИ –1)
Русский язык
Второй
Сертификационный уровень (ТРКИ-2)
Русский язык
Третий
Сертификационный уровень (ТРКИ-3)
Русский язык
Четвертый
Сертификационный уровень (ТРКИ-4)

Certificazioni lingua cinese HSK

Il  Liceo Linguistico Internazionale  “Grazia Deledda” è sede d’esame per i tests HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), in qualità di sede dell’Aula Confucio affiliata all’Istituto Confucio di Torino.

L’esame HSK è stato elaborato da Hanban (National Office for Teaching Chinese as a Foreign Language) sulla base dello Standard internazionale di competenza della lingua cinese (国际汉语能力标准) ed è entrato in vigore a partire dal gennaio 2010 presso i centri internazionali HSK e gli Istituti Confucio.

L’esame si articola in due parti distinte e indipendenti: una prova scritta e una prova orale

La prova scritta comprende 6 livelli (da HSK livello 1 a HSK livello 6), mentre la parte orale comprende tre livelli (HSKK Elementary, HSKK Intermediate e HSKK Advanced).

Prova scrittaProva orale
HSK livello 6HSKK Advanced
HSK livello 5
HSK livello 4HSKK Intermediate
HSK livello 3
HSK livello 2HSKK Elementary
HSK livello 1

Corrispondenza tra i livelli HSK e il CEFR (quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere).

Nuovo HSKVocaboliStandard cineseStandard CEFR
HSK livello 6oltre 5000livello 5C2
HSK livello 52500C1
HSK livello 41200livello 4B2
HSK livello 3600livello 3B1
HSK livello 2300livello 2A2
HSK livello 1150livello 1A1

E’ entrata in vigore la “NUOVA ECDL”, destinata a sostituire progressivamente le attuali certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced. Le  skills  card ECDL  possono essere  acquistate  fino al 31/08/2014.

E’ possibile  passare alla NUOVA ECDL; in particolare chi possiede una skills card attiva   ECDL Core (o di altra certificazione ECDL), ha tempo fino al 31/12/2014 per recarsi in un Test Center e richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL.

  • LE CERTIFICAZIONI
  • Accreditamento e  particolarità della ECDL Full Standard
  • I MODULI
  • Passaggio  da ECDL CORE  a NUOVA ECDL
  • CONVERSIONE DEI MODULI
  • ECDL PROFILE
  • LINK UTILI

Per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica, Aica  ha  sviluppato  la  NUOVA ECDL, che sostituirà  gradatamente  le  certificazioni  ECDL Core  Start e ECDL  Core Full.
Il sistema sarà attivato in tutte le sue parti nel corso del 2014 e rappresenterà lo standard a livello di certificazione delle competenze ICT.

Fino al 31 agosto 2014 sarà possibile acquistare la skills card ECDL Core. Gli esami delle certificazioni ECDL Core saranno garantiti fino allo scadere delle skills card vendute entro tale  data

In questo intervallo di tempo la ECDL Base e la ECDL Full Standard si affiancheranno alle tradizionali ECDL Core Start e ECDL Core Full per poi gradualmente sostituirle.

La NUOVA ECDL prevede una skills card a vita, senza  alcuna  scadenza, svincolata  dalle  certificazioni. Con questa Skills Card il candidato potrà prenotare tutti i moduli d’esame previsti dalla Nuova ECDL.

Sono stati inseriti moduli nuovi  e una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento, in una  prospettiva  di  apprendimento  permanente.

Scarica la Brochure informativa