Certificazione Internazionale della Lingua Russa

Certificazione Internazionale della Lingua Russa

Certificazione Internazionale della Lingua Russa

Il Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda” insieme alla Fondazione Urban Lab Genoa In-ternational School è sede d’esame per i test TRKI (Test po russkomu jazyku kak inostrannomu), TORFL (Test of Russian as a Foreign Language), in qualità di rappresentante ufficiale sul territorio italiano del Golovnoj centr testirovanija graždan zarubežnych stran po russkomu jazyku (Russian Language Head testing center for non-native speakers), principale organo esecutivo del Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa per decr. min. n.87 del 19.01.98, preposto a coordinare lo svolgimento degli esami di certificazione di lingua russa come lingua straniera e a rilasciare i relativi certificati.
Il Russian Language Head Testing Center è organo di coordinamento di una struttura più ampia de-nominata Gosudarstvennaja sistema testirovanija graždan zarubežnych stran po russkomu jazyku (State testing system in the russian language for foreigners) la quale, come membro associato dell’ALTE (Association of language testers in Europe), si è adeguata nell’elaborazione dei test di lingua russa e nella definizione dei livelli standard ai criteri adottati per le altre lingue europee e ap-provati dal Consiglio d’Europa. (Per ulteriori informazioni vedi sito Internet www. ALTE.org).
Riportiamo uno specchietto esemplificativo dei livelli standard delle lingue russa e inglese e dei relativi certificati:

Livelli standard ministeriali di conoscenza della lingua russa e test corrispondenti.

Per  spiegare in cosa consiste il test TRKI,  rispondiamo alle domande poste più frequentemente dai candidati all’esame.

 

  1. Che cosa sono i livelli standard?

Ogni livello (vedi la tabella LIVELLI STANDARD DELLA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE TRKI- TORFL) è stato definito ed approvato secondo le modalità stabilite per la certificazione internazionale delle varie lingue, da enti quali il Consiglio d’Europa e l’ ALTE (Association of Language Testers of Europe, per informazioni su questo ente : www.ALTE.org) di cui  il  Sistema  TRKI –TORFL è membro associato.

 

  1. Che tipo di prove devo sostenere ?

Sono previste per ciascun livello le seguenti prove:

  1. Test di grammatica e lessico a risposta chiusa. Grammatika e Leksika Грамматика и лексика
  2. Test di lettura e comprensione a risposta chiusa. Čtenie Чтение
  3. Test di ascolto e comprensione a risposta chiusa. Audirovanie Аудирование
  4. Produzione scritta . Pis’mo Письмо
  5. Produzione orale (colloquio) Govorenie Говорение

 

Per ciascun livello varia l’ordine delle prove e la loro durata.

 

  1. Che tipo di certificato posso ottenere?

Se si superano le 5 prove d’esame relative alla competenza generale viene rilasciato il Certificato – Sertifikat/Сертификат.

 

Se si superano le prove d’esame relative alla competenza specifica  viene rilasciato un Certificato denominato Svidetel’stvo/Свидетельство.

 

Se si superano delle singole prove, meno di cinque, viene rilasciato l’Attestato Spravka/Справка

Entro due anni si può decidere se affrontare nuovamente le prove non superate per ottenere il Certificato.

Tutti i documenti sovraelencati riportano il punteggio relativo alle prove superate.

 

  1. Che cosa sono la competenza generale e la competenza specifica?

La competenza generale ( Obščee vladenie/ Общее владение) della lingua si acquisisce dopo uno studio scolastico o universitario e non si riferisce ad un ambito specifico.

La competenza specifica ( Professional’nyj modul’/Профессиональный модуль)  prevede invece una conoscenza approfondita della lingua russa in ambito filologico-letterario, scientifico, giornalistico  o commerciale.  Si può sostenere l’esame sulla competenza specifica solo dopo aver superato l’esame dello stesso livello relativo alla competenza generale.

Chi saranno gli esaminatori?

La comissione sarà formata da docenti russi, provenienti da Mosca, incaricati dal Sistema TRKI-TORFL ed abilitati all’effettuazione degli esami.

 

Posso usare il dizionario durante le prove d’esame?

Si. Per alcune prove si può consultare il dizionario.

Per i livelli TBU e TRKI 1 è ammesso il dizionario bilingue.

Per i livelli TRKI 2 e TRKI 3 è ammesso il dizionario monolingue.

Per il livello TRKI 4 non è ammesso nessun tipo di dizionario.

Si raccomanda ai candidati di portare all’esame il proprio dizionario che potrà essere usato, quando consentito dagli esaminatori.

 

Entro quale data devo iscrivermi?

Le iscrizioni ( vedi la scheda d’iscrizione) si chiudono il 30.04.2018. Per l’iscrizione bisogna inviare il modulo d’iscrizione alla segreteria del Liceo via posta o via fax evidenziando bene sulla busta o sull’intestazione ESAME DI CERTIFICAZIONE IN LINGUA RUSSA.

 

Chi mi aiuta ?

Presso il Liceo ”Grazia Deledda” sono aperte le consultazioni individuali e di gruppo. Viene organizzato un tutoraggio individuale per un’ottimale preparazione individuale agli esami.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Liceo, tel. 010 811634 dalle 12 alle 12.50 il mercoledì e dalle ore 14 alle ore 14.30 il venerdì.

Responsabili: Prof.sse Dina Kotelnikova e Stefania Cochetti.

Nel caso non sia possibile poter parlare subito con i responsabili, vi preghiamo di lasciare il Vs. nome, cognome e recapito telefonico alle segretarie; sarete contattate al più presto.

e-mail: [email protected] oppure [email protected] genoaschool.eu

sito: www.deledda.eu

 

Che materiale devo consultare per prepararmi?

Presso il Liceo potete consultare i materiali (Standart, Testy; Leksičeskij minimum, Programma) elaborati da specialisti del Sistema statale TRKI-TORFL, approvati dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa..